Perchè hai bisogno di un 

Social Media
Manager?

Il Social Media Manager, definendo una social media strategy, fa sì che il tuo brand sia ampiamente riconosciuto su tutti i social network. Egli sviluppa in seguito un calendario editoriale riguardo la pianificazione della pubblicazione dei contenuti, traducendo gli obiettivi in campagne pubblicitarie.
Il Social Media Manager, infine, effettua mensilmente un report sul lavoro svolto, che può mostrare quali sono i punti più deboli e quali i punti di forza, permettendo di conseguenza un continuo miglioramento.

Compito del Social Media Manager è massimizzare il contributo che la gestione di un profilo aziendale sui social media apporta al business aziendale. La sua attività è finalizzata a far crescere la presenza online, migliorare la brand awareness e la reputation, creare engagement, generare leads e fidelizzare il pubblico: gli obiettivi specifici variano in base alle diverse strategie di marketing.

LE NOSTRE COMPETENZE

GESTIONE ACCOUNT SOCIAL

Un Social Media Manager si occupa della gestione operativa di profili, pagine e account ufficiali dell’azienda o del cliente sui social networks. Usa le diverse piattaforme social per interagire con gli utenti e creare una community attiva.

ANALISI DEI MEDIA

Il Social Media Manager analizza e interpreta i dati provenienti dal web e dai social media attraverso tools di analisi e ascolto della rete, per individuare trendhashtag e identificare il target delle attività di marketing e comunicazione. 

BRAND STRATEGY

Elabora una strategia di brand communication efficace e sceglie quali piattaforme social utilizzare per la comunicazione.

GESTIONE CONTENUTI SOCIAL

Definisce un piano editoriale per la creazione di contenuti per i social networkstudiati ad hoc in base al pubblico di riferimento: testiimmaginivideo,    sondaggi, contest, per stimolare l’interesse   e la partecipazione degli utenti e aumentare il numero dei followers e delle condivisioni. 

PUBBLICAZIONE E MONITORAGGIO

Una volta definita la social media strategy da adottare,il Social Media Manager prevede: la pubblicazione di post e contenuti sui profili social, il monitoraggio del numero di followerslike e condivisioni, la ricerca di contenuti interessanti e hot topics da condividere in linea con la brand identity aziendale.

INTERAZIONE CON GLI UTENTI

Il Social Media Manager si occupa anche dell’interazione con gli utenti, nonché di campagne di social ads. Quando si parla di gestione di profili social, è estremamente importante la capacità del Social Media Manager di intervenire tempestivamente in caso di crisi, per proteggere il brand o l’immagine aziendale, limitare i danni e soprattutto offrire risposte concrete.